Stampanti 3D per il settore Medicale

Ecco di seguito la mia ricerca relativa a aziende che si occupano della fabbricazione di impianti additive manufacturing specializzati per il settore medicale.

Allevi, Cellink, Evisiontec, RegenHU, Ragemat 3D,

Allevi – Bioprinter

La bioprinting 3D di Allevi consente ai ricercatori di creare tessuti 3D personalizzati e studiare il corpo replicandolo con un livello di controllo e ripetibilità maggiore.

Per lo sviluppo farmaceutico, la bioprinting 3D offre un mezzo per testare i farmaci più velocemente, a un costo inferiore e con una maggiore rilevanza biologica rispetto ai test sugli animali o agli studi 2D.

La medicina personalizzata e rigenerativa continua a crescere in popolarità e la bioprinting fornirà a medici e ricercatori gli strumenti per indirizzare meglio i trattamenti e migliorare i risultati dei pazienti.

Oltre 110.000 persone negli Stati Uniti da sole sono nella lista d’attesa per il trapianto di organi in qualsiasi momento. C’è una grande e crescente necessità di un’alternativa alla donazione di organi e tessuti. La bioprinting 3D è un nuovo entusiasmante strumento con il potenziale per eliminare la lista di attesa del trapianto di organi.


Cellink – Bioprinting

Cellink è il leader globale nella progettazione e commercializzazione di tecnologie di bioprinting. Le nostre innovazioni consentono ai ricercatori di stampare organi e tessuti in 3D per applicazioni che spaziano dalle industrie, dal farmaceutico al cosmetico.

Nel 2016, CELLINK ha commercializzato il primo bioink al mondo, un’innovazione biomateriale in preparazione da otto anni. Quella pietra miliare è stata la prima di molte nel percorso di quattro anni dell’azienda a diventare la società di bioprinting leader nel mondo con sistemi utilizzati per ottimizzare le applicazioni basate su celle per oltre 1.000 scienziati in più di 55 paesi.

Offrire al mondo l’impatto della ricerca rivoluzionaria

Oggi, CELLINK è una società globale quotata in borsa che lavora per massimizzare l’impatto della rivoluzionaria ricerca nel campo delle scienze della vita attraverso il trasferimento e la commercializzazione di scoperte scientifiche in tecnologie accessibili e all’avanguardia che sconvolgono interi settori.

Con un team entusiasta e interfunzionale di oltre 200 ingegneri, scienziati, esperti finanziari e specialisti delle vendite e del marketing, CELLINK ospita le risorse necessarie per alimentare in modo efficiente e sviluppare rapidamente preziosi risultati accademici in prodotti all’avanguardia con ampie applicazioni e canali commerciali.

Comprovata esperienza nel trasformare idee in prodotti rivoluzionari

La combinazione di persistenza, passione ed eccellenza innovativa ha permesso a CELLINK di catalizzare e accelerare la genesi del settore della bioprinting. 


Evisiontec – Bio Plotter

Il sistema 3D-Bioplotter® è uno strumento versatile di prototipazione rapida per l’elaborazione di una grande varietà di biomateriali per l’ingegneria dei tessuti assistita da computer (CATE), dai modelli CAD 3D e i dati CT del paziente allo scaffold 3D fisico con una forma esterna progettata e definita e una struttura interna aperta. Il 3D-Bioplotter® ha la capacità di fabbricare supporti utilizzando la più ampia gamma di materiali di qualsiasi singola macchina per la prototipazione rapida, dagli idrogel morbidi ai polimeri che si fondono fino alle ceramiche e ai metalli duri. Schemi interni complessi possono essere facilmente progettati utilizzando il software 3D-Bioplotter® per controllare le proprietà meccaniche, aumentare l’adesione delle cellule e migliorare il flusso di sostanze nutritive attraverso i pori di interconnessione degli impianti stampati.

  • Progettato per gruppi di ricerca nuovi nel campo dell’ingegneria dei tessuti con pochi requisiti nella lavorazione e automazione parallele dei materiali.
  • Composto dallo stesso hardware e software di base della serie Manufacturer & Developer, ma privo di capacità modulare e controllo della temperatura della piattaforma.
  • Non aggiornabile con le stesse funzionalità della serie Developer o Manufacturer.

Un semplice processo: un liquido, fusione, pasta o gel viene erogato da una cartuccia di materiale attraverso una punta dell’ago da un sistema a 3 assi per creare un oggetto 3D.

Un unico requisito: il materiale da utilizzare deve solidificare attraverso una reazione fisica o chimica.

Un mondo di possibilità: è possibile elaborare la più ampia gamma di materiali di qualsiasi tecnologia di stampa 3D.


RegenHU – Bioprinting

Dare forma al futuro dell’assistenza sanitaria!

Dal 2007, regenHU ha dedicato le sue capacità ingegneristiche per assistere la comunità scientifica con soluzioni di bioprinting 3D all’avanguardia.

Le bioprinter di regenHU offrono una vasta selezione di strumenti di bioprinting professionali di fascia alta per la forza trainante dei progressi scientifici in ingegneria dei tessuti, medicina rigenerativa.

Know-how di biofabricazione regenHU al servizio dello sviluppo del tessuto epatico.

regenHU continua il suo percorso come pioniere nelle tecnologie di stampa di tessuti e organi.

Le bioprinter 3D regenHU saranno utilizzate per produrre tessuti a base di organoidi nel progetto OrganTrans finanziato dall’UE.

OrganTrans deve affrontare l’importante sfida sanitaria dell’insufficienza epatica allo stadio terminale e mira a offrire ai pazienti un’alternativa ai trapianti di donatori di fegato, utilizzando tessuto epatico biofabricato.


Ragemat – Bio Stampa

REGEMAT 3D è un’azienda pioniera delle biotecnologie dal 2011 nello sviluppo di sistemi di bioprinting e soluzioni di medicina rigenerativa.

REGEMAT 3D: “Non vendiamo solo bioprinter standard, la ricerca unica ha bisogno di sistemi unici, personalizziamo le bioprinter per ogni applicazione per ottenere i migliori risultati”

REGEMAT 3D è esperta nell’applicazione clinica della tecnologia, ha dimostrato molta esperienza nel portare nuovi trattamenti ai pazienti. Il bioprinting mostra un enorme potenziale per portare nuove soluzioni.

Lavora con centri di ricerca in oltre 20 paesi, lavorando in diverse applicazioni, dalla rigenerazione della cartilagine e della pelle alla creazione di modelli viventi per lo sviluppo di farmaci.


Renishaw – Metal Print

Tecnologia e assistenza per le applicazioni medicali

Leader nelle forniture per il settore odontoiatrico, con sistemi CAD/CAM dentali da laboratorio e scanner a contatto ad elevata accuratezza, testati in conformità allo standard ISO10360-4. Renishaw sfrutta la sua profonda esperienza nel campo della stampa 3D in metallo e dei sistemi digitali per odontoiatria per produrre strutture dentali. Si occupa anche di sviluppare impianti alloplastici su misura per interventi di chirurgia craniomaxillofacciale a seguito di traumi o terapie oncologiche.

I prodotti neurologici includono dispositivi medici, software di pianificazione e sistemi chirurgici robotizzati da utilizzare in procedure quali stimolazione cerebrale profonda (DBS) per il trattamento del morbo di Parkinson e stereoelettroencefalogrammi (SEEG) per la cura dell’epilessia.

Renishaw fabbrica sistemi di lavorazione additiva per la produzione di componenti in diversi metalli con un processo detto di fusione di metallo a letto di polvere (o fusione laser).

Lascia un commento