Vai al contenuto

Virale – Informazioni che Salvano la Vita

Scritto da:

Marco Ardesi

Questo è il primo articolo di una lunga serie di articoli, dedicati alla presa di consapevolezza riguardo i meccanismi di comunicazione che ci circondano ed influenzano la nostra vita.

Mai avrei pensato che la cultura incidesse sulla salute fisica e mentale dell’uomo. Ebbene oggi ho capito che:

“ciò che sai, definisce le scelte che prenderai”

Se fossimo stati informati con la giusta importanza riguardo la presenza di un nuovo virus poco contenibile e pericoloso, saremmo rimasti a casa fin dal principio!

Se fossimo stati informati in ritardo di un virus ed esso avesse contagiato noi o i nostri familiari avremmo considerato il virus pericoloso. Se avessimo le informazioni chiare e non isolate nel tempo, avremmo la visione completa dello “stato dei fatti” e non ci ritroveremmo circondati da racconti frettolosi.

In base al tempismo, al tono ed al contenuto che ha l’informazione si ottengono risultati diversi.


Le scelte che prenderai, quindi e le azioni che compirai, potranno tutelare te e la tua famiglia quanto metterla nei guai!

Ecco perchè è fondamentale “fare chiarezza” comunicando con le persone in modo consapevole, percependo le cose in modo consapevole e ricercando le informazioni nel momento in cui sono utili.

E’ fondamentale per non farci influenzare, sapere come funzionano le strategie di comunicazione della società e come modificano la nostra vita in modo digitale.

COMINCIA UN CORSO IN CUI IMPARERAI LE BASI DEL MARKETING E COMUNICAZIONE

Articolo precedente

I dati sul COVID-19 che arrivano in ritardo.

Articolo successivo

Virale - Consapevolezza Informazione