Il Tempo – Velocizzare il Servizio con le Stampanti 3D

Come risparmiare tempo di Stampa con le Stampanti 3D

Per chi ha a che fare con le stampanti 3D, il tempo è scarso rispetto alle cose da fare.

Il tempo, è relativo… Se non contassimo il tempo, tramite gli orologi oggi, tramite le campane nel passato, e tramite il sole nel antichità più remota, non saremmo in grado di contare correttamente il tempo.

Questo è proprio quello che accade quando sei talmente coinvolto dal tuo progetto, che non conti i giorni, non conti le ore.

Il 10% delle persone che stanno leggendo, penseranno che mi sono fasciato la testa… Penseranno “ma chi pensa di essere per scrivere così?”. “Non si vergognerà?”.

Quel 10% di persone, includendo anche un altro 5% di persone che “parlano tanto per parlare”, le manderei a quel paese! Come mai proprio quel paese?

Perchè col tempo, avendo una attività propria, mi sono reso conto che la volgarità non paga. Se dovete mandarla a dire a qualcuno, comportatevi sempre bene! E’ molto meglio utilizzare toni gentili e pacifici con qualcuno che non ti sta simpatico, piuttosto che con qualcuno che ti sta simpatico. Se ti sta già simpatico, non lo tratterai male, e quindi perchè dover enfatizzare con la cortesia il fatto che ti sta simpatico e lo apprezzi?

Se fino a quà sei arrivato, vuol dire che un buon rapporto abbiamo creato.

Ecco perché ti dirò come ho fatto per eliminare la problematica del tempo, come service di stampa 3D:

Tieni presente che la velocità di stampa può sempre essere aumentata rispetto ai parametri che oggi utilizzi; tieni anche presente che alla richiesta, se rispondi subito, arriverà una risposta rapida.

Quanti clienti ho preso grazie al tempismo?

Moltissimi secondo me, la velocità nella risposta, che sia un ordine o un preventivo, fa la differenza!

Se un cliente invece ha urgenza, ha bisogno dei pezzi ieri, non pensare che il tuo cliente sia matto… è che li avrebbe voluti ieri! Motivo in più per partire oggi con i lavori nel minor tempo possibile.

Ecco perchè, come service di stampa, ho adottato la strategia vincente di avere sempre una stampante “libera” per l’eventuale cliente che ha urgenza. Proprio stamattina, un cliente mi ha ordinato 4 + 4 pezzi, 12 ore + 6 ore di stampa cad. e nonostante l’esigenza complicata, grazie alla struttura creata siamo riusciti a concretizzare comunque l’ordine.

Oltre che velocizzare la stampa 3D grazie a risposte rapide, ho accostato circa 30 stampanti 3D di ogni tipo. Con prezzi dai 120€ ai 9500€.

Oggi, se mi chiedono approvano un preventivo di 100 pezzi che durano 24 ore, parto con circa 30 pezzi al giorno. In 5 giorni consegno!

Ecco che la stampa 3D FDM si sta conquistando il mercato della pre-serie o produzioni limitate di pezzi.


Lascia un commento