Il settore Sanitario – Ortopedici e Chirurghi affascinati dalle stampanti 3D

Moltissimi Ortopedici, hanno l’esigenza di rendere il processo produttivo più sicuro e controllato, oltre che ridurre i tempi o i costi di produzione.

La stampa 3D si presta benissimo per realizzare parti di Protesi, Tutori, Busti o tutti quei dispositivi medici di supporto al Paziente.

Grazie alla digitalizzazione tramite scanner di aree del corpo specifiche (amputate o con problemi) è possibile creare il tutore in modo digitale prendendo come esempio un modello 3D con quote e geometrie identiche a quelle del paziente.

Già aziende nel settore Ortopedico si sono lanciate in questa avventura di utilizzare la produzione additiva per realizzare parti per pazienti in PET-G o PP. La difficoltà riscontrata ad oggi è solo la resistenza dei pezzi ancora non sufficiente.


Applicazione Ortopedica

Ortopedia La Milagrosa è una società spagnola che fa parte della rete WASP Med dal 2018. Grazie alla stretta collaborazione tra Inma López Hita, responsabile del design digitale e della produzione additiva e WASP Med, è stato possibile trovare nuove soluzioni per la stampa 3d in applicazione medica. La Milagrosa opera nel mondo dei tutori ortopedici stampati in 3d da molti anni: produce soluzioni per ortopedia utilizzando la produzione digitale.

Un esempio importante è quello dei tutori ortopedici stampati in 3D nella correzione del dismorfismo vertebrale prodotto con la tecnologia FDM. La creazione di un corsetto stampato offre un processo innovativo rispetto alla produzione tradizionale realizzata con calco in gesso. Segue tre passaggi: una scansione 3D semplice e veloce, una fase di modellazione 3D con possibilità molto grandi di personalizzazione e infine la stampa in polipropilene 3D.


Chirurgia

Il settore Chirurgico trae già beneficio dalle stampanti 3D stampando modelli utili per preparare l’operazione o decidere come muoversi. E’ possibile convertire tac in modelli 3D, eseguire scansioni precise e riprodurre in scala 1:1 o maggiorata l’arto rotto o l’osso in questione.

Un’altra applicazione molto più delicata sono gli Impianti personalizzati  per innesto osseo. Impianti specifici per paziente progettati per adattarsi a ciascun paziente. Se c’è una cosa che i chirurghi apprezzano più di ogni altra cosa, è la prevedibilità del risultato chirurgico. Ecco perchè alcune aziende si sono specializzate per diventare leader nel settore della produzione di innesti e protesi.

Esistono già casi di impianti per Anca, spalle e cranio. Ecco alcune aziende che hanno già avviato l’attività di Servizio verso Ortopedici e Chirurghi.

Gli impianti specifici per paziente realizzati sulla base di scansioni TC e MRI fornite dai chirurghi comportano una riduzione dei costi chirurgici complessivi, aumentando la popolarità dei dispositivi medici stampati in 3D in tutto il mondo.

Materialise

La Piattaforma per dottori e strutture sanitarie

Utilizzando Holey Brace Platform è possibile realizzare in pochi e semi-automatici passaggi un tutore ortopedico su misura per soddisfare le esigenze cliniche e personali di ogni singolo paziente. Tramite l’apposito software Holey si potrà intervenire modificando le zone da immobilizzare, gli spessori e la micro-foratura. La realizzazione di tutori ortopedici di questo tipo garantisce una maggiore protezione e non solo: grazie al sistema Holey Brace Platform, la guarigione per le persone affette da traumi di natura ortopedica sarà qualitativamente migliore.

Holey

Sfidare la Natura

BioMedica – Osso Stampato 3D

Alcuni ricercatori della Northwestern University di Chicago hanno sviluppato un osso sintetico realizzabile tramite stampa 3D, quasi del tutto privo dei difetti di cui soffrono gli attuali materiali per gli innesti ossei. Come riportato da Science Translational Medicine, il nuovo biomateriale sintetico è già stato utilizzato con successo per riparare la spina dorsale dei ratti e i teschi difettosi di alcune scimmie.


Impianto Osseo supera il rigetto

La produzione di osso o cartilagine di sostituzione è una delle applicazioni più importanti della tecnologia di stampa 3D e una soluzione di successo ha il potenziale per migliorare enormemente la qualità della vita per molte migliaia di persone. Utilizzando la tecnologia avanzata di scansione 3D e materiali relativamente economici, renderà la professione chirurgica molto più efficiente e  renderà più conveniente la creazione di impianti d’osso rispetto a qualsiasi altra tecnologia utilizzata. Esistono  già  grandi storie di successo in questo campo e negli ultimi due anni hanno visto un osso a treccia stampato in 3D , uno sterno  nonché una mascella stampata 3D per un paziente affetto da cancro.

Articolo completo

Leave a Comment