Stampa 3D a Colori

Questi articoli mi trovo a scriverli per “rendere comprensibili” le informazioni che ricerco nel web. Talvolta le informazioni sono in inglese ed è necessaria la traduzione.

In questo articolo troveremo la ricerca fatta sulla stampa 3D a colori, per ottenere una stampa a filamento con la quadricromia corretta.

La soluzione Mosaic – Palette 2 sembra non avere la possibilità di mix, ma semplicemente la capacità di saldare il filamento decidendo l’esatta sequenza del colore. La testina QuadFusion invece sembra poter mixare il filamento ottenendo la “quadricromia”.

La testina di stampa QuadFusion

Questo prodotto è direttamente compatibile con la stampante Crane Quad 3D. Per compatibilità con altre stampanti (questa unità può richiedere cavi Quad Systems, scheda di controllo Duet 2 Maestro, scheda breakout Duet 2 Maestro, cavi motore estesi e adattatore di montaggio auto-stampato) Per alcune stampanti l’installazione potrebbe richiedere supporti personalizzati, elettronica e cablaggio non offerti da M3D.

M3D, il nome leader nella stampa 3D di consumo, è orgoglioso di annunciare la testina di stampa QuadFusion, l’estrusore a miscelazione diretta a quattro filamenti. Questa rivoluzionaria nuova testina di stampa consente di mescolare materiali e colori, rendendo possibile la stampa in una gamma a colori quando si utilizzano filamenti CMYK (ciano, magenta, giallo e chiave).


Stampa 3D multicolore e multi-materiale

Fino ad ora, la stampa 3D a colori è stata il sogno finale per gli appassionati di 3D. Alcuni prodotti commerciali sono stati introdotti negli ultimi anni, ma presentano limitazioni e un prezzo elevato. Esistono poche opzioni al di sotto del prezzo di $ 3.000. Alcuni estrusori multi-filamento e componenti aggiuntivi avanzati sono sul mercato ma sono limitati, ad esempio mescolando solo due o tre filamenti, stampando solo in PLA o facendo affidamento su più ugelli indipendenti. QuadFusion è il primo estrusore per miscelazione a quattro filamenti disponibile sul mercato consumer.

La combinazione di filamenti ciano, magenta, giallo e chiave (CMYK) consente di stampare oltre 50.000 colori unici. I filamenti chiave possono essere neri, bianchi o trasparenti. L’uso del bianco crea tinte diverse che schiariscono un colore, l’uso del nero crea sfumature che scuriscono un colore e l’uso di Clear aggiunge un grado di trasparenza e profondità.

La testa viene fornita completa di quattro (4) motori, (4) cavi motore da 640 mm, tre (3) ventole, un ugello Quad Compound da 0,35 mm e un inserto ugello Quad Compound.

PALETTE 2 – MOSAIC

Palette 2 può essere utilizzato con tutte le stampanti in commercio “Open”.

Quattro filamenti si combinano e si inseriscono nella tua stampante 3D. Palette 2 porta le tue stampe a un livello completamente nuovo.

Materiali solubili, flessibili, rigidi. E’ possibile combinare nella stessa stampa materiali diversi per ottenere risultati migliori in termini cromatici o materici.


Non sei obbligato ad utilizzare il loro software di slicing. Il gcode lo puoi generare con il tuo slicer preferito e poi inserirlo in un apposito software (Chroma o Canvas) che crea le transizioni di colore.




Non hai solo 4 colori a disposizione bensì tutte le combinazioni che desideri tra i vari materiali.

Palette 2/PRO è un prodotto realizzato dal giovanissimo team Canadese Mosaic Manufacturing. Forti del precedente successo realizzato con Palette +, il team è riuscito a realizzare un prodotto completamente nuovo e davvero semplice da configurare e utilizzare.

Palette 2 è in pratica un sistema che permette di lavorare materiali e colori differenti pur avendo un solo estrusore a disposizione sulla stampante 3D. Fortunatamente lo slicing può essere fatto con il nostro slicer di riferimento, in un secondo momento il file generato verrà inserito in un loro programma che creerà le transizioni di colore (Chroma).

La macchina ha incorporato un fusore che salda i fili con una l’unione perfetta di due capi di un filamento: potrai unire materiali dello stesso tipo ma di colore differente.


Alcuni esempi di Macchinari molto particolarmente evoluti nella stampa 3D a colori.

Lascia un commento