Artisti possono fare Arte con “Economia”

Esistono casi già esistenti di artisti che utilizzano la tecnologia di stampa additiva per produrre parte di un opera d’arte o addirittura l’Opera completa. Oltretutto è possibile replicare le opere d’Arte già esistenti creando dei veri e propri cloni.

Anche per questo settore la digitalizzazione dell’opera rende il progetto replicabile e sviluppabile con il tempo.

Ecco di seguito un esempio di una scultura di un Artista, scansionata, ritoccata e stampata con le stampanti 3D a Filamento. Successivamente il semilavorato uscito dalle stampanti 3D viene rifinito e verniciato come richiesto dal committente.


La tecnologia di stampa 3D è una fonte di ispirazione artistica per milioni di artisti in tutto il mondo. Soprattutto con l’avvento della stampa 3D in metallo, gli artisti possono creare pezzi belli e intricati. Questo è rendere l’arte accessibile a tutti, sviluppare nuove forme e materializzare l’invisibile.

Oliver van Herpt, un artista olandese con sede a Eindhoven, utilizza la stampa 3D per progettare un vaso in ceramica.

Olivier van Herpt

Statuette millenarie stampate in 3D
Queste statuette sono opera dell’artista iraniano Morehshin Allahyari, che voleva preservare l’eredità distrutta da Daesh stampando queste antiche opere in 3D. Fornisce inoltre liberamente i file 3D delle statuette online in modo che tutti possano stamparli a casa.

Morehshin Allahyar

Due artisti parigini, esperti nella creazione digitale, usano la stampa 3D per creare molti pezzi con una dimensione artistica. Usando la natura come modello, hanno già partecipato a diverse mostre in tutto il mondo. Nel febbraio 2014, siamo andati a incontrare il duo.


Stampa 3D Grosso Formato

La start-up francese Lyon Drawn ha creato quattro giganteschi leoni stampati in 3D, alti 4 metri, che pesano più di una tonnellata e mezza attorno al Parco OL. Ciò ha richiesto centinaia di ore di stampa.

Danny vsn Ryswyk è uno dei tanti giovani artisti che usano strumenti digitali per modellare e scolpire il suo lavoro in 3D. Danny, olandese, è noto per aver creato sculture inquietanti, che ricordano Tim Burton.

Prodotti Artistici


Lascia un commento