Un Servizio in più per Aziende nella Robotica e Automazione

Il comparto di Aziende che si occupa di progettare macchinari, impianti o isole automatiche/robotizzate hanno l’occasione di poter “snellire” la loro produzione e migliorarla in modo sempre più personale per il suo cliente.

Abbiamo visto che per il settore manifatturiero la produzione additiva è importantissima. Perchè allora non dovrebbe esserlo per un settore che serve il Mercato Manifatturiero?

Impianti ed isole robotiche sono necessarie per aumentare la redditività della produzione in serie di un prodotto. Una azienda manifatturiera ha quindi la necessità di trasformare in modo automatico le materie prime in prodotto finito. Ecco perchè le Aziende che si occupano di Robotica ed Automazione hanno la possibilità di “implementare” il loro servizio dando una personalizzazione maggiore accostata al loro know-how.

Come alcuni produttori di impianti automatici hanno acquistato Centri di lavoro o Frese, dovrebbero acquistare stampanti che lavorano in modo additivo come SLM o SLS, per finire anche stampanti FDM per componenti di bellezza o meno sollecitati.


Caratteristiche Settore Robotica ed Automazione.

Come nel settore Automotive, la qualità, precisione, velocità e segretezza sono alla base della progettazione degli impianti. Motivo per cui le aziende che si occupano della gestione o creazione di robot hanno l’occasione di realizzare parti stesse dei macchinari con Stampanti 3D SLS o SLM.

La creazione di pezzi unici o serie limitate di componenti, in nylon o metalli, può fare la differenza in fase di prototipazione, produzione di una serie di isole, o in fase di vendita con la creazione di accessori personalizzati per il Committente.


Attrezzature e Servizio

La sinterizzazione dei metalli è la tecnologia più innovativa e avanzata oggi disponibile: un laser fonde i metalli in polvere producendo parti metalliche di uso finale.

Per servire nel modo migliore possibile il Cliente, è necessario avere impianti quindi SLS o SLM. Stampanti che sinterizzano il nylon o metalli richiesti per creare componenti e pezzi necessari all’impianto automatico.

Ecco quindi 2 aziende che si occupano della fabbricazione di impianti stampa in SLS. SLM, SLA.

Sondasys

Sinterit

Oltre che stampanti, è necessario avere accessori utili alla produzione come il “miscelatore” di polveri che aiuta il recupero della polvere scartata. Il box di pulizia per pulire i pezzi stampati dalle polveri.

Lascia un commento