Elevator pitch – Opere d’Arte

Per tutelare l’Opera è fondamentale affrontare il tema della “digitalizzazione dei Beni Culturali”.

Mi occupo della gestione del Cliente per Fabula 3D. Azienda leader nel settore della Stampa 3D FDM, recentemente trasformata in s.r.l. che ha sviluppato il Settore della “Digitalizzazione del Bene” e dell’eventuale Stampa delle parti rotte o addirittura della Riproduzione dell’intera opera.

Tramite una Scanner otteniamo il Modello 3D dell’Opera, grazie a Progettisti interni siamo in grado di trattare la scansione e trasformarla affinché sia riproducibile in parte o nella sua totalità..

Grazie a questo servizio la Proprietà dell’Opera ha riscontrato i seguenti benefici.

  • Assicurazione dell’Opera (Digitalizzazione)
  • Miglioramento Restauro (Recupero informazioni perse)
  • Riproduzioni Parti Rotte
  • Riproduzione “stuntman per Uso Processionale”
  • Riproduzione per uso Espositivo
  • Riproduzioni in Scala per Vendita merchandising

In base all’esperienza fatta fino ad oggi, Fabula 3D ha identificato il Settore dei Beni Culturali, nel particolare per tutte le Sculture o Architetture a rischio “Degrado o Caduta”.

Ecco le 5 Fasi che Fabula 3D affronta per ottenere una Riproduzione (totale o parziale)

Digitalizzazione: Acquisizione delle informazioni 3D, dimensionali, geometriche e fotogrammetriche.

Archiviazione: Il modello 3D, viene posizionato su Server Sicuri e Protetti off-line. Prima dell’archiviazione viene elaborato il 3D definitivo con correzioni tecniche alla mesh.

Scomposizione: Se si rompe un arto dell’Opera, un Modellatore 3D dovrà scomporre l’esatta parte che si è rotta in modo accidentale. Se invece va affrontata una riproduzione, sia per uso processionale che espositivo, l’opera dovrà essere scomposta facendo attenzione all’aspetto strutturale dell’Opera.

Stampa: L’Opera verrà stampata grazie alle 30 Stampanti 3D che il servizio stampa possiede ed utilizza per i clienti. Un materiale che non soffre l’idrolisi, non soffre i raggi UV ed è facilmente lavorabile.

Assemblaggio: l’Opera sarà assemblata e Fissata con incastri, viti e bulloni. Il risultato finale sarà un mono-blocco molto resistente di colore bianco e con una superficie liscia o porosa in base all’esigenza.

Decorazione: una restauratrice prenderà in carico la Decorazione Fedele dell’Opera. Le verranno forniti rilievi fotogrammetrici con cui creare i colori uguali all’opera originali.

Ti lascio il mio contatto, nella speranza di potermi presentare alle persona giusta all’interno della Tua Azienda che si occupa della Prototipazione.



Lascia un commento