Business Plan

Fabula 3D, è riuscita a ottenere commesse per la produzione di componenti ed oggetti con molte aziende sostituendo i tradizionali metodi di produzione precedentemente utilizzati dai clienti.  Dimostrando così che la produzione additiva, anche se attualmente poco sviluppata, può essere in molti casi conveniente rispetto ai tradizionali metodi di produzione.

Grazie alle competenze sviluppate ed a una gestione intelligente delle stampanti 3D a filamento, abbiamo stampato componenti destinati all’uso finale. Questa gestione della struttura ha permesso a Fabula di soppiantare i vecchi metodi di produzione sviluppando collaborazioni con aziende piccole, medie e grandi che oggi ordinano pezzi, oggetti e componenti nei più disparati settori. Per produzioni da 1 a 1000 pezzi, Fabula 3D, grazie alla stampa additiva, riesce ad essere decisamente competitiva rispetto a qualsiasi altra tecnologia già presente sul mercato.


Alberto Giori

Grazie all’esperienza pregressa nel settore della gestione amministrativa di aziende ha dato un grandissimo contributo nella gestione di ordini, preventivazione, fatturazione e gestione delle spedizioni. Oltre che aver reso la parte amministrativa più performante, ha dato una spinta a livello di visibilità grazie alla sua esperienza da giornalista (collabora da oltre dieci anni con il quotidiano Bresciaoggi). La creazione di comunicati stampa per ogni nuova progetto o iniziativa e la gestione della comunicazione a livello mediatico più incisiva, ha dato a Fabula 3D una spinta non indifferente. Grazie a una più strutturata gestione delle pubbliche relazioni Fabula ha avuto l’opportunità di essere meglio conosciuta anche a livello istituzionale. 


Marco Ardesi (ingresso in società dicembre 2016)

Grazie alla sua lunga esperienza nella stampa 3D e alla sua capacità di risoluzione delle problematiche legate alla gestione di un impianto di stampa 3D, è in grado di tracciare costantemente le linea guida di Fabula 3D al fine di renderla sempre più produttiva ed un passo avanti della concorrenza. Essendo tecnicamente preparato, ha le idee chiare sui passi da fare per ottenere maggior competitività rispetto ai competitor diretti ed indiretti. Negli anni ha curato in maniera minuziosa un canale youtube con 4200 iscritti, un libro virtuale sulla stampa 3d.

Laura Daffini

Vanta un’esperienza ultra trentennale nella realizzazione di modelli con frese CNC che le permette di avere grande competenza e conoscenze anche delle altre tecnologie che si potrebbero porre in concorrenza con la stampa 3D. In azienda ha il ruolo di controllo della qualità delle lavorazioni e di gestione dei processi di finitura. Il suo compito è che il processo di stampa venga completato al fine di soddisfare al meglio le esigenze del cliente finale.

La Mission

Aiutare le aziende a produrre pezzi, oggetti e componenti con tecnologia a deposito di filamento fuso. Fabula 3D opera attraverso il service di stampa come terzista. Il bisogno creato dallo sviluppo dei Fablab, Laboratori e Maker, oltre che la necessità di risparmiare tempi e costi per la stampa di un sempre minor numero di pezzi, da l’occasione a Fabula 3D di poter seguire l’azienda nella produzione additiva dei suoi pezzi. La nostra mission è quella di essere il riferimento di ogni azienda che vuole stampare i propri pezzi in modo additivo.


I punti di forza e le competenze chiave più importanti

Sia nel breve, che nel lungo, che nel medio termine, il nostro vantaggio è il tempismo con cui offriamo il nostro prodotto. Sempre un passo avanti rispetto alle altre tecnologie per flessibilità, velocità, prezzo, consulenza/servizio pre-stampa. Grazie alle competenze sviluppate negli anni di attività intensa, siamo in grado di allestire impianti stampa a basso costo che permettano produzioni in serie. Grazie alle competenze meccaniche ed elettroniche dei nostri tecnici abbiamo la possibilità di modificare le stampanti per ottenere una resa delle stampe paragonabile a quelle di stampanti più evolute e più costose. Impiantistica fra l’altro replicabile a costi contenuti.

Uno dei punti di forza di Fabula 3D, è che è in grado di stimare un costo anche senza un modello 3D, caratteristica che non è propria dei tanti service di stampa disponibili on-line. Se il modello 3D è presente, il costo è stimato al centesimo. Se il modello 3D non c’è, e va creato, dapprima sarà calcolato il costo di progettazione 3D e in contemporanea data un’idea di massima del prezzo di stampa per le tirature richieste. Le competenze acquisite permettono a Fabula 3D anche una grande flessibilità nel capire le esigenze del proprio cliente sia in termini di prezzo (sono molteplici le variabili che permettono di abbassare il peso di un oggetto e le ore di stampa per ottenerlo) che di utilizzo finale. Proprio questa capacità di seguire il cliente dalla A alla Z nel percorso produttivo della stampa 3D è un altro punto di forza del nostro Service. Fabula 3D non si limita a stampare oggetti ma assiste costantemente il cliente nella realizzazione del suo progetto di stampa. 


Motivi sviluppo

Lo sviluppo del settore, è dovuto sostanzialmente dal bisogno delle aziende di ridurre tempi e costi di produzione produzione, stoccaggio e vendita dei prodotti. Il nostro cliente, ha la necessità di produrre oggetti e pezzi in lotti più bassi. (prototipazione/preserie)

Un altro bisogno presente sul mercato è la personalizzazione del prodotto, che deve essere sempre più possibile ed il linea con il consumatore. Il nostro cliente tipo, ha capito che il suo cliente ha la necessità di avere un prodotto o servizio personalizzato in base all’esigenza del suo cliente. (promozionale/plastici/modelli)

La fascia di mercato che utilizza la stampa 3D o produzione additiva, è diventata molto vasta ed i settori coinvolti sono vari e sviluppati in modo trasversale e non quindi concentrati in un unico settore. Ecco perchè, se Fabula 3D investe oggi in strumenti, personale qualificato e comunicazione interna ed esterna, si svilupperà sempre di più.

Tendenze che influenzano la crescita

Le opportunità che il settore della stampa 3D offre, è talmente vasta che non è ancora completamente quantificabile. Infatti molte aziende non sanno ancora che grazie al nostro service di stampa 3D è possibile avere i vantaggi elencati all’inizio del business plan.

Essendo ancora le aziende inconsapevoli dell’opportunità che la stampa 3d può offrirgli, gli ordini che verranno generati saranno ancora incalcolabili. Già oggi, le aziende nostre clienti o che utilizzano la produzione additiva, hanno riscontrato vantaggi come

  • risparmio di tempo
  • personalizzazione totale del pezzo
  • acquisizione di nuovi clienti
  • prodotti con nuove forme

Abbiamo verificato nel corso di questi ultimi 3 anni, che la velocità dello sviluppo delle richieste di stampa aumenta di pari passo con la qualità dell’informazione e formazione di tanti piccoli “stampatori” sparsi sul territorio italiano.

Ecco una tabella dove si evidenziano i lati positivi dell’FDM rispetto alle altre tecnologie di stampa. Non per mettere in concorrenza le varie tecnologie, ma semplicemente per dimostrare che una buona fetta di oggettistica e componentistica leggera verrà realizzata da stampanti 3D a filamento per questioni di Rapporto Qualità/Prezzo

STAMPANTE 3DCosto materialiSemplicità processoCosto macchinaGestione materialePost-Produzione
FDM18 kg.5 minuti200temp. ambientaletempo uomo
Polyjet?20 minuti+100.000rifiuto specialegetto d’aria
SLS?20 minuti15.000stoccaggioburattatura
SLA e DLP60kg25 minuti600deterioramentolavaggi

Lascia un commento