Pasticceria e Catering – Un modo per innovarsi!

Grazie alla tecnologia FDM, quindi a deposito strati, è possibile anche stampare creme o impasti come cioccolato o pasta.
Esistono già micro impianti stampa in grado di estrudere cioccolato.
Procusini è una azienda che si occupa della fabbricazione per stampanti 3D ad uso alimentare.
Con la stampante 3D per alimenti Procusini®, il catering per hotel, catering ed eventi, nonché i negozi di pasticceria e pasticceria arricchiranno le tue creazioni in un modo completamente nuovo. Ad esempio con messaggi di testo, loghi e oggetti 3D.
Foodbot è un’altra società che si occupa della fabbricazione di stampanti 3D per cioccolato o creme in genere, anche questa adatta per l’uso alimentare.
Vi sono anche recenti passi avanti fatti sull’estrusione e cottura del cibo. Non più impasti o creme quindi ma cibo “solido”. Vedi articolo.
Considerando i costi produzione attuale di pastine, cioccolatini e dolciumi vari, fatti per la maggior parte da “pasticceri” nel settore Artigiano PMI, o stabilimenti con macchinari automatici e confezionati, un cioccolatino o bocconcino stampato 3D è molto costoso.
La soluzione è quindi quella di trovate un prodotto differente da introdurre nel mercato, non con il valore aggiunto della “bontà” ma con la caratteristica unica della “totale personalizzazione”.